Rosella è la storia di una donna che viene sradicata dalla sua terra e costretta a vivere in un luogo lontano dalle sue origini, contro ogni sua volontà. È la storia vera di una donna che matura davanti alle difficoltà della vita in un contesto storico sociale, gli anni 60, in cui la società relegava la donna ancora a un ruolo subalterno rispetto all'uomo. Esperienze negative, incomprensioni, pregiudizi e ignoranza, le renderanno il percorso di vita difficile e tortuoso, complicando gli esiti delle sue scelte.
“Rosella” è un romanzo dalla struttura narrativa molto particolare che eleva l’autrice, Filomena Baratto, brillante artista poliedrica campana, ad un ruolo di primario protagonismo nel panorama degli autori esordienti, per la capacità e la bravura a saper trasmettere al lettore i minimi disagi e le ansietà vissuti da Alba, l’ultima di quattro figli, che dopo la morte di sua madre, e per le cattive condizioni di salute del padre, viene portata lontana dalla sua terra, ed affidata alle suore in un convento della penisola sorrentina. Lì, per Alba, ha inizio il nuovo corso della sua incredibile vita, fino al giorno in cui sarà adottata e le sarà affibbiato il nome di Rossella ed un destino che continuerà a mutare con l’avanzare degli anni.
La bambina Rossella, in una terra ostile e di difficile adattamento, comincia la sua travagliata nuova vita, fino all’età adolescente, quando a quindici anni si troverà gia sposata, a venti divorziata e vedova a trenta. Una catena di disavventure e dolori interiori che la sconforteranno senza, però, mai vincerla e scoraggiarla nel compiere il suo dovere di donna equilibrata, oltre che madre di tre figlie.
Poi, d’improvviso, come un lampo nel cielo sereno, nella vita di Rossella riaffiora il viso dolce di un vecchio amore, che emergerà dal suo passato per riportarla in vita, lasciandole spazio e tempo per farla riappropriare di antichi ricordi, entusiasmi perduti e desideri infranti dalla cruda realtà del suo vissuto.
Quando la trama narrativa sembra essersi instradata verso un finale di ricongiungimento con la serenità, per la protagonista ci sarà un inaspettato incontro che riporterà indietro Rossella fino alle sue origini, grazie alla conoscenza con suo padre, lasciandola succube di una nuova certezza: nulla nella sua vita, dopo la verità sul suo passato, sarà più come prima.
Un nuovo sconvolgimento degli equilibri interiori e familiari che porterà Rossella ad affrontare l’ennesima dura prova della propria vita, la più insidiosa e radicale: quella dal finale imprevedibile, che lascerà i lettori affascinati.
Un libro intenso sui disagi interiori di una donna, che lotta contro il presente per arrivare a conoscere il proprio passato.
Ci sono cose nella vita che non si possono spiegare, vanno solo vissute. Ognuno si porta dentro le proprie ferite e le mie sono molto dolorose. La mia vita è tutta qui