Un po' di me
tra ciò che sono stata, oggi sono e domani... sarò!
non è mai cosa facile e banale parlare di se stessi
soprattutto quando a farlo è una donna introversa e riservata come me, ma....
ci proverò!
Filomena Baratto nasce a Vico Equense e già da bambina si appassiona all’Arte Figurativa e all’Arte Letteraria.
Ama da sempre giocare con i colori e le tavolozze, al punto che un’insegnante scopre la sua particolare predisposizione per l’arte, scorgendone un talento innato, al punto da stimolarla ad approfondire la conoscenza e lo sviluppo della creatività interiore.
Nel tempo si dedica alla musica con lo studio del pianoforte, prima di arrivare agli anni 90 quando produce svariate tele dando così ampio spazio di espressione a quell'innata prerogativa di saper unire colori e immagini.
In quel periodo inizia la sua ricca produzione poetica e pubblica la raccolta di poesie dal titolo “Ritorno nei prati di Avigliano”, Alberti & C.Editori. Una silloge intensa e toccante, perché e suggestiva ad ogni nuova lirica, attraverso le quali racconta la sua vita.
Segue il romanzo "Rosella" edito da Sangel Edizioni nel 2012, che narra la storia di sua madre, scomparsa nel momento in cui incontra il padre. Di quest'opera ci sarà un riadattamento dal titolo "L'albero di noce", Graus Edizioni.
Nel 2013 è la volta di "Sotto le stelle d'agosto", una raccolta di racconti editi da Graus Editore.
A settembre 2015 pubblica "Just Job", Graus Editore, romanzo di formazione, ambientato a Genova, che analizza l'interiorità di un uomo quando perde il lavoro e la carta d'identità gli ricorda che ha cinquant'anni.
Seguono i romanzi "Nel mezzo del tempo" e "Il ragazzo venuto dal mare" per Graus Edizioni
A settembre 2023 esce il suo ultimo romanzo in ordine di tempo "Al largo di Santa Cruz", Hanta Edizioni
Filomena Baratto vive in provincia di Napoli con la sua famiglia. È laureata in Lettere Moderne all'Università Federico II di Napoli ed è docente e giornalista pubblicista.
il mio posto ideale?
in mezzo a un mare di libri
per navigare storie piene di vita e lasciarmi trasportare lontano
I0 la penso così...
“Un'attenta lettura delle opere di uno scrittore fa capire molto di più la sua personalità che la conoscenza della sua biografia, perché in quest'ultima si riflette quel che egli ha in comune con il resto dell'umanità, nelle sue opere invece quello che ha di diverso.”
VENJAMIN KAVERIN
“Victor Hugo, impaziente di avere notizie del suo romanzo 'I Miserabili' appena pubblicato, mandò all'editore una lettera con un semplice punto interrogativo. L'editore, per comunicargli che il libro riscuoteva un grande successo, rispose con un foglio su cui c'era soltanto un grande punto esclamativo.”
Parlando di Victor Hugo